> L'ORCHESTRA

Dal 1998 la musica nel cuore.

L’Orchestra dell’Accademia Musicale Naonis di Pordenone viene fondata nel 1998 ed è unanimemente riconosciuta fra le più rappresentative orchestre regionaliFin dalla sua fondazione realizza importanti progetti musicali esibendosi anche in prestigiose sale e Teatri del panorama nazionale.

Composta da musicisti provenienti dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal vicino Veneto, nel suo curriculum può vantare numerose collaborazioni con solisti, musicisti, cantanti di musica leggera, artisti e direttori di fama internazionale.
L’Accademia Naonis da sempre presta particolare attenzione ai giovani musicisti e porta avanti progetti che trovano la loro realizzazione anche in collaborazione con enti, soggetti pubblici, privati e associazioni. L’intento è di potenziare i legami con i professionisti e le realtà presenti nel territorio regionale in connubio con il più esteso panorama musicale nazionale e internazionale, creando rete e facendo tesoro dell’attitudine ad essere “ponte fra culture” per infondere quelle emozioni che solo l’arte può suscitare.

[leggi il curriculum completo...]

Descrizione immagine

> DICONO DI NOI

"Il Friuli Venezia Giulia ricorda con particolare affetto Francesco di Giacomo [leader del Banco del Mutuo Soccorso], memori anche della breve ma intensa tournée regionale, organizzata nel settembre del 2007 dall'Accademia Musicale Naonis e dall'Associazione Culturale Canzoni di Confine. Francesco accettò con entusiasmo di rivisitare le sue canzoni con l'accompagnamento dell'Orchestra Sinfonica Naonis di Pordenone, sotto la direzione artistica di Beniamino Gavasso."

Il Messaggero Veneto, 23 febbraio 2014


"un ottimo spettacolo con il protagonista di Canzoni di Confine 2015 in 'Talk Radio – La ballata delle acciughe' di Dario Vergassola. [...] quest’anno per una eccezionale colonna sonora dal vivo erano presenti Valter Sivilotti (Il Maestro del Pianoforte), [...] in collaborazione con l’ Orchestra dell’ Accademia Naonis.[...] si materializzano eccellenti musicisti, sotto la direzione di Valter Sivilotti pronti, in perfetta sintonia con lo speaker, a vestire il viaggio di
canzoni come Woodstock di Joni Mitchell e altri favolosi pezzi. La musica commenta, suggerisce, accompagna il racconto, che si trasforma pian
piano in un mix di suggestioni parlate e musicali, di canzoni e di parole, di parole di canzoni…"

Lo Spettacolo, 10 maggio 2015

Descrizione immagine
Bookmark and Share

Accademia Musicale Naonis

Via Lancieri Monferrato, 9 

33170 Pordenone

accademianaonis@gmail.com

P.IVA e C.F. 01375400932