> NEWS 2016

ARCHIVIO NEWS

MOGOL presenta MOGOL, attraverso i suoi brani più famosi

Descrizione immagine

PRESENTAZIONE DELLA SERATA

La serata che viene proposta  vuole essere  un momento di piacevole intrattenimento in compagnia di uno dei più grandi compositori  italiani di tutti i tempi: Mogol. Il Gran Galà di musica e solidarietà 2016 organizzato dall'Associazione culturale il Circolo di Pordenone con la collaborazione e il sostegno del Comune di Pordenone vede la partecipazione dell'orchestra dell'Accademia Musicale Naonis diretta dal maestro Valter Sivilotti e di numerose giovani voci soliste della nostra regione che presenteranno le più belle e famose canzoni. Vedrà, inoltre, la partecipazione di Maria Giovanna Elmi che condurrà la serata e di Marco Caronna che intervisterà Mogol.

Parte del ricavato della serata verrà devoluto in beneficienza e solidarietà per due precisi scopi:

- dare un aiuto economico ad alcune famiglie della nostra città attraverso la donazione di buoni spesa;

- dare tre borse di studio ai figli dei nostri concittadini uccisi nel vile attentato terroristico di Dacca.


per informazioni: ilcircolopn@gmail.it

gala Mogol.pdf
scarica la presentazione completa >>>
Descrizione immagine

Risultati audizioni: spettacolo Omaggio a Mogol.

Descrizione immagine

A fine ottobre si sono svolte le audizioni per la selezione di un gruppo di cantanti i quali, con l’orchestra dell’Accademia Musicale Naonis di Pordenone, parteciperanno alla messa in scena del concerto Omaggio a Mogol che si terrà il 16 dicembre 2016 presso il Teatro Verdi di Pordenone e che vedrà la partecipazione del protagonista a cui è dedicato l’evento stesso: Giulio Rapetti Mogol.
Le audizioni si sono svolte nella splendida cornice della Sala Capitanio di Palazzo Carli a Sacile. Una pittoresca location messa gentilmente a disposizione dall’istituto Musicale  Vincenzo Ruffo di Sacile con cui l’Accademia collabora da diversi anni. La selezione dei cantanti non è stata assolutamente semplice vista la presenza numerosa e considerato l’elevato livello delle esecuzioni ascoltate dalla commissione.
La giuria era così composta: presidente il maestro Valter Sivilotti direttore e arrangiatore, maestro Beniamino Gavasso direttore artistico Accademia Musicale Naonis, maestro Alberto Pollesel consigliere Accademia Musicale Naonis e direttore musicale, maestro Davide Fregona.
 
I prescelti dell’audizione sono:
Avoledo Consuelo
Bortoluzzi Jody
Carrer Marta
Corazza Elena
Galasso Milena
Interdonato Jessica
Manazzoni Pierluigi
Polidori Giulia
Rizzetto Serena
Stefanutti Megan

Descrizione immagine

Audizioni: selezioni cantanti per spettacolo "Omaggio a Mogol".

Descrizione immagine

Sono indette audizioni per la selezione di cantantidonne/uomini maggiorenni. Ai vincitori sarà data la possibilità di esibirsi con l’orchestra dell’Accademia Musicale Naonis di Pordenone  per il  progetto Omaggio a Mogol che si terrà il giorno 16 Dicembre 2016 presso il Teatro Verdi di Pordenone. Scarica la scheda con i dettagli.

scheda audizioni - Omaggio a Mogol
Descrizione immagine

La Grande Bellezza in Musica - La speranza e la ricostruzione: dal Friuli 1976 ad Amatrice 2016

Descrizione immagine

Domenica 25 settembre 2016, alle ore 17.30, nel Duomo di Santa Maria Maggiore di Cordenons verrà presentato il concerto La Grande Bellezza in Musica promosso dall'Accademia Musicale Naonis di Pordenone in collaborazione con Ensemble Armonia.

L'orchestra Naonis, una delle formazioni orchestrali d’eccellenza del territorio pordenonese, sempre impegnata in iniziative di alto livello culturale, è capofila di associazioni, in particolare giovanili, che sostiene con obiettivi di crescita culturale e professionale. Oltre alla Naonis, Il concerto in programma vedrà la partecipazione dell'Orchestra d'archi del Conservatorio di Padova. Maestro concertatore e solista sarà Diego Masutti.

Le musiche di G. B. Pergolesi, W.A. Mozart, F. Mendelssohn, saranno alternate a letture di testi di Padre David Maria Turoldo, scelti da Maria Sferrazza Pasquali e recitati da Federico Raffin mentre la presentazione di carattere musicologico sarà a cura di Laura Trangoni. Direzione artistica a cura di Patrizia Avon.

Il concerto si inserisce nell'ambito della giornata di solidarietà promossa dalle parrocchie italiane a favore delle popolazioni colpite dal terremoto, con uno spirito di speranza nella ricostruzione. Un filo diretto che collega il Friuli (1976) ad Amatrice (2016).

L'evento è sostenuto e patrocinato dal Comune di Cordenons, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Pordenone e la collaborazione della Parrocchia di S. Maria Maggiore.


INGRESSO LIBERO

Descrizione immagine

Carmina Balcanica: un viaggio in musica sulle acque dell'Europa.

Descrizione immagine

Auditorium Comunale di Talmassons, venerdì 12 febbraio 2016 ore 20.30 e

Kulturni Dom di Gorizia, sabato 13 febbraio 2016 ore 20.30

 

“Aghe. Voda. Ujë” è il progetto di Mittelfest e Kulturni dom.

Nato da un'idea del maestro Valter Sivilotti, “Carmina Balcanica” è un lavoro che riunisce l'opera di scrittori e cantautori provenienti da diversi paesi - dal Friuli all'Albania, attraversando tutta la regione dei Balcani occidentali. Una “partitura” in versi musicata dallo stesso Sivilotti con composizioni originali e poi messa in scena da Monica Mosolo (voce recitante). «Questo progetto – spiega Sivilotti – rappresenta il coronamento di molti anni d’intensa attività di ricerca culturale lungo il confine, e vede collaborare artisti di alto livello. Rispetto alla versione sinfonica del debutto, la novità di questo riallestimento è l’arrangiamento in stile progressive».

Sui palcoscenici di Talmassons e Gorizia saliranno Dorina Leka, Elsa Martin, Tatjana Mjhelj e Maya Sar, accompagnate dal Coro del Friuli Venezia Giulia diretto da Cristiano Dell’Oste e dai musicisti Giuliano Poles, Geremy Serravalle, Nicola Tirelli e Valter Sivilotti (tastiere), Marco Bianchi (chitarra), Alessandro Turchet (basso) e Luca Carrara (batteria). In scena un caleidoscopio di suggestioni che mette al primo posto la voce e la musica: per mezzo del canto i cantanti si alternano “a narrare della loro acqua”.

A fianco di Ert, Associazione Mittelfest e Kulturni Dom di Gorizia, collaborano all’organizzazione dei due appuntamenti in programma l’Accademia Naonis di Pordenone, l'associazione Canzoni di Confine, con la Fondazione CRUP, il Comune di Talmassons, la Provincia di Udine e la Regione Friuli Venezia Giulia.

 

Per informazioni consultare il sito www.ertfvg.it


 

Descrizione immagine

Giovedì Grasso in musica con l'Accademia Musicale Naonis

Descrizione immagine

Giovedì 4 febbraio 2016, alle ore 20.30, per festeggiare il giovedì grasso l’Accademia Musicale Naonis vi aspetta al Teatro Zancanaro di  Sacile.  Una serata in musica con Il Maestro di Cappella di Domenico Cimarosa, intermezzo comico per basso e orchestra. Il concerto sarà diretto dal m° Alberto Pollesel e vedrà la partecipazione, accanto all’Orchestra sinfonica dell’Accademia Musicale Naonis, dei Filarmonici Friulani. Il concerto organizzato in collaborazione con il Rotary Club Sacile Centenario, coinvolgerà anche la scuola “Balliana-Nievo” di Sacile. Il concerto, infatti, sarà aperto dall’orchestra e coro “Paolo Brugnacca” dell’Istituto.

Al concerto seguirà un buffet in tema carnevalesco.

L’ingresso è libero (fino ad esaurimento posti).

Le eventuali offerte saranno devolute all’Istituto Comprensivo di Sacile.

 

L’evento ha il patrocinio e sostegno della Fondazione Crup, della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Sacile.

Descrizione immagine
Bookmark and Share

Accademia Musicale Naonis

Via Lancieri Monferrato, 9 

33170 Pordenone

accademianaonis@gmail.com